Valutazione di efficienza nella somministrazione dellormone della crescita GH Spandonaro Farmeconomia Health economics and therapeutic pathways
Nei bambini/adolescenti SGA si consiglia di misurare l’insulina a digiuno e la glicemia prima di iniziare il trattamento e con scadenza annuale durante il trattamento. In pazienti a maggior rischio di sviluppare il diabete mellito (ad es. anamnesi familiare di diabete, obesità, insulino-resistenza, acantosi nigricans) si deve eseguire il test di tolleranza al glucosio orale (OGTT). Nel caso di diabete conclamato, l’ormone della crescita non deve essere somministrato. Nell’insufficienza renale cronica, la funzione renale deve essere inferiore al 50% della norma prima dell’inizio della terapia. Per poter accertare eventuali disturbi della crescita, l’accrescimento deve essere controllato nell’anno precedente l’inizio della terapia.
- I pazienti devono essere controllati per diagnosticare l’eventuale insorgenza di un’intolleranza al glucosio.
- La somatropina geneticamente modificata è identica all’ormone della crescita ipofisaria umano endogeno.
- Prima e durante il trattamento con ormone della crescita si deve controllare il peso dei pazienti con PWS.
- L’incidenza di tali reazioni avverse è dose-dipendente e correlata all’età del paziente e può essere inversamente correlata all’età del paziente al momento della comparsa del deficit dell’ormone della crescita.
Le informazioni sulla farmacocinetica della somatropina nelle popolazioni geriatriche e pediatriche, in diverse razze e in pazienti con insufficienza renale, epatica o cardiaca sono mancanti o incomplete. La biodisponibilità assoluta https://sportspn.co.uk/sulla-tua-salute/cibi-cattivi/ della somatropina sembra essere simile negli uomini e nelle donne dopo somministrazione sottocutanea. La somatropina aumenta anche il turnover osseo, indicato da un aumento dei livelli plasmatici di marcatori ossei biochimici.
Quali benefici ha mostrato Omnitrope nel corso degli studi?
In tutti gli altri pazienti devono essere effettuati dosaggi dell’IGF-I e un test di stimolazione dell’ormone della crescita. Terapia sostitutiva in adulti con marcato deficit dell’ormone della crescita. Deve essere somministrato solo con Omnitrope Pen 10, un dispositivo di iniezione appositamente sviluppato per l’uso con Omnitrope 10 mg / 1,5 ml soluzione iniettabile.
- Per questi ultimi devices, fatta salva la quota di mercato con dosaggio die maggiore di 2 mg (sopra precisata), non determinandosi alcuno spreco, il costo effettivo del trattamento coincide con quello desumibile dal prezzo praticato.
- Però, il fatto è notevole, che 2 dei 26 pazienti nel gruppo C con normali valori di FBG all’inizio dello studio (trattato con Eutropin ™ iniettare per 3 mesi dal mese 4 alla fine del mese 6, dopo che sei stato attraversato dal placebo) Valori FBG nel mese 6 di 251 e 132 mg / dL ..
- Nei pazienti adulti sono comuni reazioni indesiderate da ritenzione di liquidi, come edema periferico, rigidità delle estremità, artralgia, mialgia e parestesia.
- I pazienti devono essere monitorati per segni di infezioni respiratorie che devono essere diagnosticati e trattati in modo aggressivo il prima possibile.
- Quando la soluzione viene agitata, la soluzione può diventare torbida o sviluppare particelle.
Per questo motivo è improbabile che sia necessaria la terapia sostitutiva continuata con somatropina in donne con deficit dell’ormone della crescita nel terzo trimestre di gravidanza. In pazienti con deficit dell’ormone della crescita secondario a trattamento di patologia neoplastica, prestare particolare attenzione alla possibile insorgenza di eventuali recidive. La somatropina può indurre una condizione di insulino-resistenza e in alcuni pazienti di iperglicemia. I pazienti devono essere controllati per diagnosticare l’eventuale insorgenza di un’intolleranza al glucosio. In pazienti con un diabete mellito conclamato, la terapia anti-diabete potrebbe richiedere delle correzioni posologiche nel momento in cui viene iniziata quella con somatropina.
Benefici riscontrati in seguito agli studi
Perquesto motivo e’ improbabile che sia necessaria la terapia sostitutiva continuata con somatropina in donne con deficit dell’ormone della crescita nel terzo trimestre di gravidanza. Non e’ noto se somatropina sia escreta nel latte materno, ma e’ piuttosto improbabile che il tratto intestinale del neonato possa assorbirla. L’emivita terminale media della somatropina dopo somministrazione endovenosa negli adulti con deficit dell’ormone della crescita è di circa 0,4 ore. Dopo somministrazione sottocutanea di Omnitrope 5 mg / 1,5 ml, Omnitrope 10 mg / 1,5 ml soluzione iniettabile, si ottiene un’emivita di 3 ore. La differenza osservata è probabilmente dovuta al lento assorbimento dal sito di iniezione dopo somministrazione sottocutanea. I pazienti con tumori preesistenti o deficit dell’ormone della crescita a causa di lesioni intracraniche devono essere regolarmente esaminati per la progressione o la ricorrenza del processo patologico sottostante.
In questo periodo deve essere iniziato un trattamento conservativo dell’insufficienza renale (comprendente il controllo dell’acidosi, dell’iperparatiroidismo e dello stato nutrizionale), che deve proseguire durante la terapia. Nei bambini/adolescenti SGA si raccomanda di misurare l’insulina a digiuno e la glicemia prima di iniziare il trattamento e con scadenza annuale durante il trattamento. Se una donna che sta assumendo somatropina inizia una terapia orale con estrogeni, potrebbe essere necessario aumentare la dose di somatropina per mantenere i livelli sierici di IGF-1 entro i limiti normali per età. Al contrario, se una donna in trattamento con somatropina interrompe la terapia orale con estrogeni, potrebbe essere necessario ridurre la dose di somatropina per evitare un eccesso di ormone della crescita e/o eventi avversi (vedere paragrafo 4.5). Le misure prese per assicurare un uso sicuro di Omnitrope sono collegate ai motivi per cui il medicinale viene usato.
Omnitrope 10 mg/1,5 ml soluz. iniett. per uso sottoc. 1 cartuccia per SurePal 10 1,5 ml
Se il test di tolleranza all’insulina è controindicato, devono essere utilizzati test provocatori alternativi. Si raccomanda l’ormone di rilascio dell’ormone della crescita combinato dell’arginina. È inoltre possibile prendere in considerazione un test di arginina o glucagone; tuttavia, questi test hanno un valore diagnostico meno determinato rispetto al test di tolleranza all’insulina. Deve essere iniettata solo con SurePal 10, un dispositivo per iniezione specificamente realizzato per l’uso di Omnitrope 10 mg /1,5 ml soluzione iniettabile. È stata osservata un’aumentata fragilità cromosomica in uno studio in vitro su linfociti di pazienti trattati con somatropina a lungo termine e successivo all’aggiunta di un medicinale radiomimetico come la bleomicina.
Come agisce Omnitrope?
In un altro studio con somatropina, non è stato riscontrato alcun aumento delle anomalie cromosomiche nei linfociti di pazienti che avevano ricevuto una terapia a lungo termine con somatropina. La somatropina esercita la maggior parte dei suoi effetti attraverso il fattore di crescita simile all’insulina I (IGF-I), che viene prodotto nei tessuti di tutto il corpo, ma principalmente dal fegato. Non sono state riportate una crescita irragionevole della pelle e delle ossa piatte e una maturazione sessuale accelerata in relazione alla terapia sostitutiva dell’ormone della crescita. Durante la terapia con somatropina è stata segnalata una maggiore crescita di mani e piedi nei bambini con sindrome di Turner.
0 Data di revisione del testo
Nei bambini / adolescenti SGA, si raccomanda di misurare i livelli di IGF-I prima di iniziare il trattamento e quindi due volte l’anno. Se misurazioni ripetute superano i livelli IGF-I +2 SD rispetto ai riferimenti per età e stato di pubertà, il rapporto IGF-I / IGFBP-3 potrebbe essere considerato come un aggiustamento della dose. Prima dell’inizio del trattamento con l’ormone della crescita, l’apnea notturna deve essere valutata durante la notte utilizzando metodi riconosciuti come polisonnografia o ossimo e monitorata se si sospetta l’apnea notturna. I pazienti anziani possono essere più sensibili agli effetti di Omnitrope e quindi più sensibili agli effetti collaterali.
La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo /it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale. Omnitrope SurePal 5 mg / 1,5 ml (arancione), 10 mg / 1,5 ml (blu) e 15 mg / 1,5 ml (verde) devono essere usati solo con il NordiPen con codice colore appropriato (NordiPen 5 (arancione), 10 (blu) o. Se non viene utilizzato NordiPen® con codice colore appropriato, ciò porta a un dosaggio errato. Le istruzioni per l’uso di Norditropin® SimpleXx® in NordiPen® sono incluse nei rispettivi pacchetti.